I 7 produttori di Auto a Idrogeno migliori (e uno che cambierà le regole del gioco)
Le auto a idrogeno sono il futuro della mobilità sostenibile. Sebbene l’idea risalga a oltre 200 anni fa, le moderne tecnologie hanno portato alla nascita di veicoli a celle a combustibile (FCEV) ultra-efficienti, che trasformano l’idrogeno in elettricità garantendo zero emissioni. Con oltre 17.000 veicoli a idrogeno già in circolazione in California, i principali produttori automobilistici stanno puntando tutto sulle auto a idrogeno per un futuro più verde. Ecco chi sono!
1. Toyota: i pionieri nelle auto a idrogeno
Toyota è stata una delle prime case a puntare sulla tecnologia a celle a combustibile già dal 1992. Il modello Toyota Mirai (che abbiamo visto qui), lanciato nel 2014, rappresenta ancora oggi il pilastro della strategia a idrogeno del marchio. La nuova Mirai 2024 offre fino a 650 km di autonomia e un design ottimizzato per garantire efficienza e sicurezza. Il brand giapponese, inoltre, ha introdotto una versione a idrogeno del celebre Hilux, un pick-up robusto che promette un’autonomia simile alla Mirai.
Ma Toyota non si ferma ai veicoli passeggeri: il brand sta testando anche camion e autobus a celle a combustibile, puntando a rivoluzionare il trasporto commerciale e pubblico in Europa e Giappone.
2. BMW: La Potenza dell’iX5 Hydrogen, un SUV a Idrogeno
BMW ha investito per anni nella tecnologia a idrogeno, culminando con la presentazione dell’iX5 Hydrogen. Questo SUV innovativo è attualmente in fase di test in tutto il mondo e offre fino a 500 km di autonomia. Dotato di due serbatoi di idrogeno, si rifornisce in soli 3-4 minuti, una soluzione ideale per chi cerca viaggi a zero emissioni senza sacrificare le lunghe distanze.
3. Hyundai: Un Leader nel Settore delle Auto a Idrogeno
Hyundai ha lanciato il primo SUV a idrogeno al mondo nel 2018, il Nexo (che abbiamo visto qui). La versione 2024 di questo veicolo punta a migliorare ulteriormente l’autonomia, toccando i 800 km, grazie a una nuova generazione di stack a celle a combustibile. Hyundai, inoltre, ha creato un concetto futuristico con il N Vision 74, una vettura sportiva ibrida a idrogeno da 670 CV che promette di ridefinire le prestazioni sostenibili.
4. Honda: L’Innovazione del CR-V e Plug-in
Dopo una breve pausa, Honda torna a investire nelle auto a idrogeno con il lancio del CR-V e, previsto per il 2025. Questo SUV innovativo sarà il primo veicolo in Nord America a combinare un sistema ibrido plug-in con celle a combustibile, offrendo il meglio di entrambi i mondi per viaggi brevi e lunghi.
5. Riversimple Rasa: Una City Car a Idrogeno
Il Riversimple Rasa è un concetto rivoluzionario: una city car che percorre 300 miglia con appena 1,5 kg di idrogeno. Con un design ultraleggero e una tecnologia avanzata di immagazzinamento dell’energia, è un’auto destinata a chi cerca efficienza e sostenibilità in un piccolo pacchetto.
6. Land Rover Defender FCEV: Fuoristrada a Idrogeno
Jaguar Land Rover sta sviluppando un prototipo di veicolo a celle a combustibile di idrogeno (FCEV) basato sul celebre Defender, con test previsti entro l’anno. Questo progetto rientra nel programma “Reimagine” dell’azienda, mirato a raggiungere zero emissioni allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio lungo l’intera catena produttiva entro il 2039.
La tecnologia a celle a combustibile si presenta come complementare ai veicoli elettrici a batteria (BEV), grazie all’elevata densità energetica, alla rapidità di rifornimento e alla capacità di mantenere l’autonomia anche a temperature estreme. Caratteristiche che rendono i veicoli FCEV ideali per i SUV di grandi dimensioni e per climi ostili, dove la Defender FCEV punta a eccellere.
Il Progetto Zeus, parzialmente finanziato dal governo britannico, consente agli ingegneri di Jaguar Land Rover di perfezionare le prestazioni dei veicoli a idrogeno, dal rifornimento al traino, fino alla guida off-road. Con il supporto di specialisti come Delta Motorsport e Marelli Automotive Systems, il marchio britannico sta puntando a rivoluzionare il mercato dei fuoristrada sostenibili.
7. Pininfarina NamX HUV: Innovazione nelle Capsule di Rifornimento a Idrogeno
Il NamX HUV, disegnato in collaborazione con Pininfarina, è un prototipo rivoluzionario con un sistema brevettato di serbatoi rimovibili. Questo SUV a idrogeno combina un serbatoio fisso con sei capsule rimovibili, offrendo un’autonomia totale di 800 km. L’innovazione risiede nel rifornimento “on demand”, che consente di sostituire rapidamente le capsule o ricaricarle a casa, rendendo l’idrogeno accessibile su larga scala.
Con due versioni disponibili, una base da 300 CV e una GTH da 550 CV, il NamX HUV mira a ridefinire la mobilità sostenibile unendo design potente e tecnologia avanzata. La collaborazione con Pininfarina ha portato un tocco di eleganza italiana e un nuovo linguaggio di design, con linee distintive che enfatizzano la “X” del marchio, simbolo della sua identità unica.
8. Hyperion XP-1: La Hypercar a Idrogeno del Futuro
Infine, una menzione speciale va alla Hyperion XP-1. Con la Hyperion XP-1, le auto a idrogeno entrano anche nel settore delle auto di lusso e alte prestazioni: una hypercar americana che ha stupito tutti. Con un’autonomia di oltre 1.000 miglia e una potenza di 2.000 CV, la XP-1 dimostra che l’idrogeno non è solo sinonimo di sostenibilità, ma anche di velocità e lusso.
L’Idrogeno è il Futuro?
L’industria automobilistica sta abbracciando sempre più l’idrogeno come soluzione sostenibile per la mobilità. Tuttavia, il successo di questi veicoli dipende dall’infrastruttura di rifornimento, un’area in cui aziende come FASTECH stanno facendo la differenza, con oltre 35 stazioni già operative.