NotizieVeicoli a Idrogeno

Airbus e Toshiba: motore superconduttivo a idrogeno per l’aviazione

Un motore superconduttivo a idrogeno è l’obiettivo della nuova partnership tra Airbus e Toshiba. Airbus UpNext, una consociata interamente controllata da Airbus, e Toshiba Energy Systems & Solutions Corporation (Toshiba), la divisione energetica del gruppo Toshiba, hanno annunciato una collaborazione strategica volta a sviluppare tecnologie superconduttive per gli aerei del futuro alimentati a idrogeno.

Gli aerei alimentati a idrogeno rappresentano una delle soluzioni più promettenti per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Le tecnologie superconduttive offrono un vantaggio unico per questi velivoli, utilizzando idrogeno liquido a -253°C non solo come combustibile, ma anche come sistema per raffreddare efficientemente i sistemi di propulsione elettrica. Questa tecnologia criogenica permette una trasmissione di potenza quasi senza perdite all’interno dei sistemi elettrici dell’aereo, migliorando significativamente l’efficienza energetica e le prestazioni complessive.

Una partnership rivoluzionaria

Collaborare con Toshiba ci offre l’opportunità di superare i limiti dei motori elettrici convenzionali e parzialmente superconduttivi di oggi. Insieme, puntiamo a sviluppare una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe aprire nuove possibilità di design, soprattutto per i futuri aerei a idrogeno di Airbus,” ha dichiarato il Dr. Grzegorz Ombach, Vicepresidente Senior di Airbus e capo del reparto Ricerca e Tecnologia Disruptive. “Questa partnership è un passo naturale e necessario per far avanzare la tecnologia dei motori superconduttivi in linea con le esigenze dell’industria aerospaziale.

Da sinistra a destra: Ludovic Ybanez, Responsabile del dimostratore Cryoprop e della tecnologia criogenica di Airbus; Dr. Grzegorz Ombach, Vicepresidente Senior di Airbus e Capo della Ricerca e Tecnologia Disruptive; Tsutomu Takeuchi, Direttore Aziendale di Toshiba, responsabile per il settore Power Systems e Direttore della Toshiba Energy Systems & Solutions Corporation; Kensuke Suzuki, Responsabile delle Nuove Tecnologie, Divisione Power System, Toshiba Energy Systems & Solutions Corporation. Immagine da AIRBUS.

Toshiba, dal canto suo, porta in dote una profonda esperienza nelle tecnologie superconduttive per la gestione di flussi di corrente elevata, nei sistemi di controllo di motori elettrici ad alta precisione e nelle macchine rotanti ad alte prestazioni. Tsutomu Takeuchi, responsabile del business Power Systems di Toshiba, ha sottolineato l’importanza della collaborazione: “Riconosciamo il potenziale enorme delle tecnologie superconduttive nel plasmare il futuro dell’aviazione e siamo sicuri che il nostro lavoro con Airbus sarà fondamentale per far avanzare le tecnologie di prossima generazione nel settore aerospaziale.

Obiettivi e sviluppi futuri per il motore superconduttivo a idrogeno

La collaborazione tra Airbus e Toshiba mira allo sviluppo di un motore superconduttivo da due megawatt, una vera e propria svolta tecnologica per l’aviazione a idrogeno. L’accordo è stato firmato durante l’evento Japan Aerospace 2024, a Tokyo, segnando una tappa significativa nel percorso di innovazione di entrambe le aziende.

Negli ultimi dieci anni, Airbus ha investito nello sviluppo e nella riduzione del rischio delle tecnologie superconduttive, lanciando recentemente Cryoprop, un dimostratore per testare un sistema di propulsione elettrica superconduttiva da due megawatt. Toshiba, con oltre 50 anni di esperienza nella ricerca e sviluppo di tecnologie superconduttive, ha già presentato un proprio prototipo di motore superconduttivo da due megawatt per applicazioni nella mobilità nel giugno 2022.

Un nuovo centro tecnologico in Giappone

Questa partnership rappresenta il primo grande risultato per il Tech Hub di Airbus in Giappone, annunciato nel maggio 2024. L’obiettivo di questo hub è promuovere la ricerca, la tecnologia e l’innovazione nel settore aerospaziale, creando sinergie con i partner locali per preparare la prossima generazione di aerei sostenibili.

Con l’obiettivo di rivoluzionare il settore dell’aviazione, la collaborazione tra Airbus e Toshiba potrebbe segnare una pietra miliare nell’evoluzione dell’aviazione sostenibile, spingendo avanti lo sviluppo di tecnologie a idrogeno e sistemi di propulsione elettrica avanzati.

Marco Sergio MELANO

Sono Marco Sergio Melano, fondatore di H2Motors Italia. Da sempre appassionato di innovazione e sostenibilità, ho creato questo sito per condividere il mio interesse per i motori a idrogeno e promuovere una mobilità più pulita. Con una lunga esperienza nella comunicazione, mi impegno a fornire contenuti chiari e autorevoli per chi, come me, crede nel potenziale dell'idrogeno e nel suo ruolo fondamentale per un futuro a zero emissioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio