Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata uno degli argomenti centrali per il futuro del trasporto, con l’auto elettrica in prima linea nella rivoluzione green. Ma accanto a essa, una nuova tecnologia sta emergendo con forza: le auto a idrogeno. La domanda che molti si pongono è: l’idrogeno può davvero essere una sfida seria a quella elettrica? In questo articolo, esamineremo il potenziale dell’idrogeno come carburante del futuro e se può effettivamente competere con l’elettrico.
come funzionano le auto a idrogeno?
Le auto a idrogeno, spesso chiamate auto a celle a combustibile, funzionano tramite un sistema che genera elettricità attraverso una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno. Questo processo alimenta un motore elettrico, con il vapore acqueo come unico sottoprodotto, rendendo le auto a idrogeno una tecnologia a zero emissioni.
A differenza delle auto elettriche tradizionali, che immagazzinano energia in batterie, le auto a idrogeno usano serbatoi di idrogeno compressi per immagazzinare il carburante. Questa tecnologia offre alcuni vantaggi distinti, come i tempi di rifornimento molto più rapidi rispetto alla ricarica di una batteria elettrica.
pro e contro delle auto a idrogeno
pro
- Rifornimento veloce: fare il pieno di idrogeno richiede solo pochi minuti, paragonabile ai tempi di rifornimento della benzina.
- Autonomia: le auto a idrogeno offrono autonomie simili o superiori alle elettriche. La Toyota Mirai e la Hyundai Nexo, ad esempio, garantiscono circa 600-700 km con un pieno.
- Zero emissioni: l’unico sottoprodotto delle auto a idrogeno è il vapore acqueo, rendendole una scelta davvero ecologica.
contro
- Rete di rifornimento limitata: attualmente, le stazioni di rifornimento di idrogeno sono poche e distanti tra loro, soprattutto in Italia, dove sono attive solo a Bolzano e Mestre.
- Efficienza energetica: rispetto alle auto elettriche, il processo di produzione e stoccaggio dell’idrogeno è meno efficiente, comportando una perdita di energia durante il processo di elettrolisi e compressione.
- Costi elevati: i veicoli a idrogeno, così come il carburante stesso, sono ancora costosi rispetto alle alternative elettriche e tradizionali.
sfida o alleanza? elettrico e idrogeno nel futuro della mobilità
Sebbene le auto a idrogeno offrano numerosi vantaggi, la sfida per competere con l’elettrico è ancora aperta. La rete di colonnine elettriche è in espansione, rendendo le auto elettriche una scelta sempre più pratica. Tuttavia, in contesti come il trasporto a lunga distanza o i veicoli commerciali, l’idrogeno potrebbe giocare un ruolo chiave grazie alla sua capacità di rifornimento rapido e maggiore autonomia.
Nel breve termine, è probabile che vedremo un mix di entrambe le tecnologie. L’idrogeno può avere il suo momento nel futuro della mobilità, ma sarà necessario superare le sfide legate all’infrastruttura e ai costi. L’intervento del Presidente Meloni all’assemblea di Confindustria chiarisce la necessità di non focalizzarsi su una tecnologia ma lavorare su un ampio spettro: “Abbiamo bisogno di tutte le tecnologie che ci permettono di trasformare l’economia da lineare a circolare e tutte le tecnologie utili alla transizione devono essere prese in considerazione: le tecnologie già in uso, quelle che stiamo sperimentando, quelle che dobbiamo ancora scoprire, quindi certo le rinnovabili, ma anche il gas, i biocarburanti, l’idrogeno, la cattura dell’anidride carbonica, senza dimenticare il nucleare che il Presidente citava e, segnatamente, la grande prospettiva che arriva dalla possibilità di produrre, in un futuro che non è così lontano, un’energia pulita e illimitata dal nucleare da fusione.“
ma quindi l’idrogeno ha davvero un futuro?
L’idrogeno è senza dubbio una tecnologia promettente, ma al momento, le auto elettriche mantengono un vantaggio competitivo in termini di efficienza e infrastrutture. Tuttavia, il potenziale è enorme, soprattutto quando si guarda a un futuro in cui i veicoli a lunga percorrenza potrebbero trovare in questa tecnologia una soluzione ideale.
La vera domanda non è tanto se l’idrogeno sfiderà l’elettrico, ma piuttosto se potrà trovare un ruolo complementare, contribuendo a costruire un panorama di mobilità sostenibile diversificato.