Auto a idrogeno o elettriche: la guida definitiva per un futuro sostenibile

La scelta tra auto a idrogeno o auto elettriche oggi depone verso le elettriche ma la mobilità sostenibile è ancora in fasce e delle due soluzioni forse le più promettenti sono le auto a idrogeno. Entrambe sono considerate veicoli a zero emissioni, ma quale tra le due è la scelta migliore per un futuro sostenibile? Confrontiamo le due tipologie e cerchiamo di farci un’idea oggettiva.

come funzionano le auto elettriche e a idrogeno?

auto elettriche

Le auto elettriche utilizzano batterie agli ioni di litio per alimentare un motore elettrico. Queste batterie immagazzinano l’energia elettrica necessaria per far muovere l’auto e possono essere ricaricate attraverso colonnine di ricarica o prese domestiche. Il funzionamento è semplice: l’energia immagazzinata nella batteria viene inviata al motore, che converte l’elettricità in movimento.

Hyundai NEXO Hydrogen Fuel Cell – Immagine da Wikimedia

auto a idrogeno

Le auto a idrogeno, invece, utilizzano un sistema a celle a combustibile per produrre energia. L’idrogeno immagazzinato nei serbatoi del veicolo viene combinato con l’ossigeno nell’aria all’interno delle celle, generando elettricità e acqua come unico prodotto di scarto. L’elettricità prodotta alimenta un motore elettrico, simile a quello delle auto a batteria, ma con il vantaggio di un rifornimento più rapido.

autonomia e tempi di rifornimento

auto elettriche: ricarica lenta, ma capillare

Uno degli aspetti principali da considerare quando si parla di auto elettriche è il tempo di ricarica. A seconda del tipo di colonnina utilizzata, una ricarica completa può richiedere dalle 30 minuti (con ricarica rapida) a diverse ore (con una presa domestica). Tuttavia, negli ultimi anni, la rete di colonnine è cresciuta rapidamente, rendendo più facile trovare un punto di ricarica anche durante i viaggi.

L’autonomia delle auto elettriche varia molto a seconda del modello e della capacità della batteria. Attualmente, molte auto elettriche sul mercato offrono un’autonomia compresa tra i 300 e i 500 km, con modelli di fascia alta che superano anche i 600 km con una singola carica.

auto a idrogeno: rifornimento rapido e lunga autonomia

Le auto a idrogeno offrono un notevole vantaggio in termini di tempi di rifornimento: fare il pieno di idrogeno richiede circa 5 minuti, un tempo simile a quello necessario per rifornire un’auto a benzina o diesel. Questo rende l’idrogeno una soluzione particolarmente interessante per chi necessita di viaggi lunghi e frequenti.

In termini di autonomia, le auto a idrogeno come la Hyundai Nexo e la Toyota Mirai offrono un’autonomia di circa 600-700 km con un pieno di idrogeno, quindi paragonabile o superiore a molte auto elettriche. Tuttavia, la rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è ancora molto limitata, soprattutto in Italia, dove sono attualmente operative solo due stazioni (a Bolzano e Mestre), con piani di espansione previsti entro il 2026.

costi di acquisto e manutenzione

auto elettriche: costi iniziali elevati, ma manutenzione ridotta

Le auto elettriche tendono ad avere un costo d’acquisto iniziale più elevato rispetto ai veicoli tradizionali, soprattutto per i modelli con batterie di grande capacità. Tuttavia, a lungo termine, i costi di gestione sono significativamente inferiori grazie alla manutenzione ridotta (meno componenti in movimento) e ai costi inferiori dell’energia elettrica rispetto ai carburanti fossili. Inoltre, molti Paesi offrono incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, rendendoli più accessibili.

auto a idrogeno: costi ancora elevati, ma in calo

Le auto a idrogeno, attualmente, hanno costi di acquisto piuttosto alti. Ad esempio, la Toyota Mirai e la Hyundai Nexo hanno prezzi che partono da circa 70.000-80.000 euro, posizionandosi come soluzioni premium sul mercato. Tuttavia, i costi del carburante a idrogeno e le spese di manutenzione a lungo termine potrebbero ridursi con l’aumento della produzione e della diffusione delle infrastrutture.

infrastruttura: dove siamo e cosa ci aspetta?

auto elettriche: infrastruttura in espansione

L’infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche è cresciuta rapidamente negli ultimi anni. In Italia, si possono trovare oltre 30.000 colonnine di ricarica pubbliche, e molte abitazioni e aziende hanno iniziato a installare stazioni di ricarica private. Questo rende le auto elettriche una scelta più pratica per chi non vuole preoccuparsi di cercare un punto di rifornimento.

auto a idrogeno: rete ancora limitata

Al contrario, la rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è ancora agli inizi. Sebbene siano previsti numerosi investimenti in questo settore, l’Italia ha attualmente solo due stazioni operative. Entro il 2026, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede la costruzione di altre 36 stazioni di rifornimento, ma siamo ancora lontani da una diffusione capillare simile a quella dell’elettrico.

Stazione di rifornimento ENI – Immagine da: © h2motors.it

quale scegliere per un futuro sostenibile?

La scelta tra un’auto a idrogeno e un’auto elettrica dipende in gran parte dalle tue necessità e dalla disponibilità di infrastrutture nella tua zona. Se vivi in un’area ben coperta da colonnine di ricarica e non ti dispiace attendere per una ricarica, l’auto elettrica potrebbe essere la soluzione ideale per te. D’altra parte, se cerchi un veicolo con tempi di rifornimento rapidi e un’autonomia superiore, l’idrogeno è sicuramente una tecnologia da tenere d’occhio, soprattutto per il futuro.

Entrambe le soluzioni rappresentano il futuro della mobilità sostenibile, e con il tempo, è probabile che vedremo un aumento sia delle infrastrutture di ricarica elettrica che di quelle per l’idrogeno, rendendo sempre più facile la transizione verso un mondo a zero emissioni.

Exit mobile version