NotizieVeicoli a Idrogeno

Camion a idrogeno made in Sassonia: il Fuel Cell Truck

Nello storico stabilimento di Zwickau, un tempo famoso per la produzione delle iconiche Trabant, è stata inaugurata una nuova era per la mobilità sostenibile. FES ha svelato il suo rivoluzionario camion a idrogeno, un veicolo pensato per affrontare le esigenze del trasporto merci con una tecnologia che promette di ridurre le emissioni in modo significativo. Questo evento segna un importante traguardo tecnologico per la Sassonia, posizionando la regione come un hub di innovazione per il futuro della mobilità.

La storia e l’evoluzione del sito produttivo

Il sito di produzione di Zwickau ha una storia che risale a oltre un secolo fa. Fondato nel 1904 come August Horch Motorwagenwerke, il complesso ha visto il passaggio a Sachsenring Automobilwerke nel 1957. Il sito era noto per la produzione della Trabant, simbolo dell’automobilismo della Germania dell’Est. Dopo la riunificazione tedesca, l’azienda è rinata come FES nel 1992, diventando un fornitore di servizi di sviluppo per grandi costruttori automobilistici e per settori come il ferroviario e l’aerospaziale.

Oggi, con l’introduzione del nuovo camion a celle a combustibile, FES continua la sua evoluzione, ponendo l’innovazione al centro del suo sviluppo tecnologico. Questa transizione dalle due ruote motrici dei vecchi modelli a due tempi a un sistema avanzato di propulsione a idrogeno rappresenta un cambiamento epocale.

Camion a idrogeno FES: una nuova frontiera per il trasporto pesante sostenibile. Autonomia di 500km e motore duale da 280 kW al servizio dell'ambiente.
Un momento della conferenza stampa alla FES – Immagine da FES

Il debutto del camion a idrogeno

Il nuovo camion a idrogeno è stato accolto con grande entusiasmo. Durante l’evento di presentazione, il Ministro Presidente della Sassonia, Michael Kretschmer, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per l’intera regione. “Il debutto del camion a celle a combustibile FES dimostra la capacità innovativa e il know-how tecnico presenti in Sassonia” ha dichiarato Kretschmer. Ha poi aggiunto che la regione punta a diventare un centro di eccellenza nello sviluppo di veicoli avanzati a basse emissioni.

Il camion, un veicolo da 18 tonnellate, è equipaggiato con una cella a combustibile fornita da Toyota e un sistema di propulsione elettrico duale da 280 kW. Grazie a serbatoi di idrogeno ad alta pressione da 33 kg, il veicolo può percorrere fino a 500 km con un pieno, rendendolo una scelta eccellente per il trasporto merci a lungo raggio.

Ministro Presidente della Sassonia, Michael Kretschmer a sinistra con Christian Schwamberger, CEO di FES a destra – Immagine da FES

Una logistica più verde

FES ha fatto della sostenibilità il suo obiettivo principale, sviluppando veicoli che supportano una mobilità più pulita e a zero emissioni. Il camion a idrogeno si distingue a detta dei produttori per la sua versatilità e affidabilità. Il suo design modulare permette l’aggiunta di ulteriori serbatoi di idrogeno, mentre il sistema di propulsione può essere adattato in base alle esigenze dei clienti.

L’azienda, che ha investito interamente con fondi propri, ha sviluppato questo camion senza il supporto statale, dimostrando il suo impegno verso soluzioni innovative e sostenibili per la logistica. Inoltre, il veicolo è progettato per essere compatibile con le infrastrutture di rifornimento a idrogeno esistenti, sia a 350 che a 700 bar, rendendolo pratico e facile da utilizzare per le aziende di trasporto.

La rivoluzione idrogeno per la mobilità pesante

Il nuovo camion a idrogeno di FES rappresenta un importante passo avanti per la mobilità pesante. Con un’autonomia che varia dai 350 ai 500 chilometri e la possibilità di essere ricaricato in tempi rapidi, il veicolo è perfettamente in linea con le esigenze delle aziende che vogliono ridurre il loro impatto ambientale senza sacrificare l’efficienza operativa.

Camion a idrogeno FES: una nuova frontiera per il trasporto pesante sostenibile. Autonomia di 500km e motore duale da 280 kW al servizio dell'ambiente.
Camion a idrogeno – Immagine da FES

Secondo Christian Schwamberger, CEO di FES, l’idrogeno è una reale alternativa ai motori a combustione interna anche per il trasporto merci. “Siamo orgogliosi di poter offrire una soluzione innovativa che contribuirà a rendere la logistica più sostenibile” ha affermato Schwamberger. Il veicolo sarà disponibile per l’ordinazione a partire dal 2025, segnando l’inizio di una nuova era per il trasporto su strada.

Il nuovo camion a idrogeno di FES rappresenta un significativo passo avanti nella rivoluzione della mobilità pesante. Con tecnologie all’avanguardia e l’autonomia necessaria per affrontare i percorsi più impegnativi, questo veicolo è pronto a contribuire in modo decisivo alla transizione verso un futuro più sostenibile. Grazie all’idrogeno, una risorsa pulita e versatile, il settore del trasporto merci può finalmente contare su una soluzione che abbina efficienza e rispetto per l’ambiente.

Marco Sergio MELANO

Sono Marco Sergio Melano, fondatore di H2Motors Italia. Da sempre appassionato di innovazione e sostenibilità, ho creato questo sito per condividere il mio interesse per i motori a idrogeno e promuovere una mobilità più pulita. Con una lunga esperienza nella comunicazione, mi impegno a fornire contenuti chiari e autorevoli per chi, come me, crede nel potenziale dell'idrogeno e nel suo ruolo fondamentale per un futuro a zero emissioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio