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Lhyfe e Elyse Energy: metanolo sintetico e idrogeno verde per rivoluzionare il trasporto marittimo

Il porto di Saint-Nazaire, situato nel cuore del cluster industriale francese dell’estuario della Loira, sta diventando uno dei centri di innovazione più importanti in Europa grazie all’iniziativa Green Coast. Lhyfe ed Elyse Energy, stanno collaborando per rivoluzionare il settore dei trasporti marittimi attraverso la produzione di metanolo sintetico, un combustibile pulito derivato da idrogeno verde. Il progetto, noto come “Green Coast“, mira a ridurre drasticamente le emissioni di CO₂ del settore marittimo, un’area che storicamente ha mostrato grandi difficoltà nella transizione verso un’energia più sostenibile.

Un’iniziativa sostenuta dalle istituzioni locali e nazionali

Il progetto ha già ottenuto il sostegno delle autorità francesi, un riconoscimento del suo potenziale di decarbonizzazione. Lhyfe, che ha avviato la produzione di idrogeno verde nel 2021, ha presentato un ambizioso piano per la realizzazione di un impianto di elettrolisi da 210 MW entro il 2028. L’impianto sarà in grado di produrre 85 tonnellate di idrogeno verde al giorno, una fonte di energia pulita destinata a varie applicazioni, dal settore industriale alla mobilità stradale.

In collaborazione con Elyse Energy, parte del fondo Hy24 e specializzata nella produzione di e-fuel, il progetto prevede di utilizzare una parte dell’idrogeno prodotto per la generazione di metanolo sintetico. Questo carburante sarà utilizzato per alimentare navi e altri mezzi di trasporto marittimo, contribuendo alla riduzione delle emissioni nel settore.

Una svolta verde per il trasporto marittimo

L’industria marittima è una delle principali fonti di emissioni globali di CO₂, e trovare soluzioni per ridurre l’impatto ambientale del trasporto su mare è cruciale. Il metanolo sintetico, prodotto grazie all’idrogeno verde, si presenta come una delle tecnologie più promettenti per affrontare questa sfida. Oltre all’impianto di elettrolisi, Elyse prevede di produrre fino a 150.000 tonnellate di metanolo sintetico ogni anno, consolidando la posizione del porto di Saint-Nazaire come uno dei centri chiave per la transizione energetica in Europa. Questo progetto non è solo una spinta per il settore marittimo, ma rappresenta un’opportunità per l’industria dell’idrogeno e dei carburanti alternativi di crescere e prosperare.

Matthieu Guesné, fondatore e CEO di Lhyfe, ha dichiarato: “Questo progetto contribuisce allo sviluppo di soluzioni di decarbonizzazione come il metanolo sintetico, particolarmente adatto al trasporto marittimo.” Con questo accordo, Lhyfe ed Elyse puntano a fare di Saint-Nazaire un hub fondamentale per la produzione di carburanti sostenibili.

Il ruolo dell’idrogeno verde nel progetto Green Coast

Al centro di questo progetto rivoluzionario c’è la produzione di idrogeno verde, ottenuto attraverso l’elettrolisi alimentata da energia rinnovabile, come quella eolica offshore. Il nuovo impianto di elettrolisi da 210 MW che Lhyfe sta sviluppando a Saint-Nazaire sarà in grado di generare fino a 85 tonnellate di idrogeno verde al giorno entro il 2028, contribuendo alla sostenibilità non solo del settore marittimo, ma anche della mobilità su strada e dell’industria.

Collaborazione e innovazione

Lhyfe, che già produce idrogeno verde in diversi siti in Europa, si avvale della sua esperienza per contribuire al progetto Green Coast. Elyse Energy, invece, è specializzata nella produzione di e-fuel, combustibili sintetici che rappresentano una valida alternativa ai combustibili fossili. Grazie all’accordo siglato tra le due aziende, parte dell’idrogeno verde prodotto da Lhyfe sarà utilizzato come materia prima per la produzione di e-metanolo, mentre il resto sarà destinato a usi industriali e alla mobilità stradale.

Secondo Matthieu Guesné, CEO di Lhyfe, “questo progetto, situato nel cuore del cluster industriale e portuale di Saint-Nazaire, contribuisce allo sviluppo di soluzioni di decarbonizzazione come il metanolo sintetico prodotto con idrogeno rinnovabile, che risulta particolarmente adatto per il settore del trasporto marittimo.” Questa visione evidenzia l’importanza di progetti come Green Coast nel creare un futuro sostenibile per l’industria marittima e non solo.

Prospettive future

Il progetto Green Coast ha ottenuto il supporto delle istituzioni locali e nazionali francesi. Si inserisce all’interno di un programma più ampio per la decarbonizzazione dell’intera area di Saint-Nazaire. Le conclusioni dello studio di fattibilità per la produzione di e-metanolo verranno rese note entro il 2025.

L’idrogeno verde e il metanolo sintetico stanno aprendo nuove possibilità per il futuro del trasporto marittimo sostenibile. Il progetto Green Coast rappresenta un passo cruciale verso l’adozione di carburanti a zero emissioni, offrendo una soluzione concreta per ridurre l’impatto ambientale. Con Saint-Nazaire al centro di questa rivoluzione verde, si sta delineando una nuova era per l’industria dei trasporti marittimi, unendo innovazione e sostenibilità in modo armonioso.

Fonti
Lhyfe

Marco Sergio MELANO

Sono Marco Sergio Melano, fondatore di H2Motors Italia. Da sempre appassionato di innovazione e sostenibilità, ho creato questo sito per condividere il mio interesse per i motori a idrogeno e promuovere una mobilità più pulita. Con una lunga esperienza nella comunicazione, mi impegno a fornire contenuti chiari e autorevoli per chi, come me, crede nel potenziale dell'idrogeno e nel suo ruolo fondamentale per un futuro a zero emissioni.

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